Scuola Attiva Kids

Scuola Attiva è promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Un percorso

2023-24

Presentato

2023-09-01

2024-08-31

Obiettivi

l progetto dedicato alla scuola primaria, volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, il gioco-sport e la cultura del benessere e del movimento.

Un percorso motorio, sportivo ed educativo, con contenuti differenziati per fasce d’età. Proposte innovative per tutte le classi, la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico e tante Federazioni Sportive partecipanti.

- Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella
scuola primaria.
- Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali  di attività motoria nella scuola primaria.
- Aumentare il tempo attivo dei bambini,  con proposte innovative quali le pause  attive e le attività per il tempo libero.
- Motivare le giovani generazioni, favorendo  anche un primo orientamento motorio e  sportivo.
- Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’inclusione e la socializzazione.
- Promuovere la cultura del benessere e del  movimento tra gli studenti, gli insegnanti  e le famiglie

ISTITUTO COMPRENSIVO 3

Collaborazione