ISTITUTO COMPRENSIVO 3

Il nostro istituto comprensivo è formato da 8 plessi dislocati su tutto il territorio della città di Asti. I plessi sono suddivisi in 3 scuole dell'infanzia, 4 scuole Primarie, 1 scuola secondaria primo grado.

Descrizione

I plessi dell’istituto comprensivo IC3- Asti Angela Chiappino si trovano nella zona sud - est cittadina.

L’Istituto opera in un ambiente socio-culturale eterogeneo, con un crescente flusso di immigrazione extracomunitaria. Alcuni alunni provengono da famiglie borghesi con situazioni ambientali tali da fornire stimoli culturali adeguati; altri appartengono a nuclei di estrazione relativamente modesta che, però, mostrano di avere a cuore il processo formativo dei loro ragazzi; un numero di allievi proviene da ambienti che, solo parzialmente, dispone di requisiti funzionali ad una crescita culturale e personale adeguata. La situazione di una delle scuole primarie è particolare: essa è inserita in un contesto di periferia urbana, con le problematiche ad essa correlate. La rilevante presenza di alunni stranieri è diventata maggioritaria per quanto attiene la seconda generazione.

La tradizione inclusiva dell’Istituto favorisce una consapevolezza professionale e metodologica nei docenti, anche in quelli a tempo determinato che completano il corpo docente dell’Istituto. Il progetto educativo e formativo dell’istituto si colloca in prospettiva di life long learning, al fine di guidare l'alunno a costruirsi un autonomo progetto di vita. Pertanto, la scuola, a partire da quella dell'infanzia, collabora in modo attento con le famiglie, valorizzando le risorse di cui esse sono portatrici. Le relazioni costanti e il supporto vicendevole, nell'intento delle comuni finalità educative e nel rispetto dei reciproci ruoli, rafforzano la condivisione delle responsabilità, in relazione soprattutto all'indebolimento della capacità adulta di presidio delle regole del vivere e del convivere e del senso del limite. La presenza, inoltre, di famiglie portatrici di molteplici modelli culturali ed educativi e di esperienze religiose diverse crea le condizioni per assumere atteggiamenti di confronto e rispetto e veicolare valori ispirati alla convivenza democratica.

ISTITUTO COMPRENSIVO 3

Modalità di accesso

L'accesso all'edificio avviene da via Beppe Fenoglio, 9 percorrendo tutto il viale subito dopo il cancello.

Ufficio Contabilità

Ufficio che si occupa della contabilità dell'istituto

Ufficio di Segreteria

Ufficio composto dal DSGA e dai suoi collaboratori, si occupa della gestione dei servizi contabili e amministrativi dell’Istituto

Ufficio Didattica

Si occupa della gestione degli alunni

Ufficio Personale

Si occupa del personale Docente e ATA

Ufficio protocollo

Si occupa di protocollare le pratiche e della loro organizzazione.

Ufficio di Segreteria

Telefono struttura

Piani

3