Presentazione

La nostra Scuola

Scuola

I plessi dell’istituto comprensivo IC3- Asti Angela Chiappino si trovano nella zona sud - est cittadina.

L’Istituto opera in un ambiente socio-culturale eterogeneo, con un crescente flusso di immigrazione extracomunitaria. Alcuni alunni provengono da famiglie borghesi con situazioni ambientali tali da fornire stimoli culturali adeguati; altri appartengono a nuclei di estrazione relativamente modesta che, però, mostrano di avere a cuore il processo formativo dei loro ragazzi; un numero di allievi proviene da ambienti che, solo parzialmente, dispone di requisiti funzionali ad una crescita culturale e personale adeguata.  La situazione di una delle scuole primarie è particolare: essa è inserita in un contesto di periferia urbana, con le problematiche ad essa correlate. La rilevante presenza di alunni stranieri è diventata maggioritaria per quanto attiene la seconda generazione.

La tradizione inclusiva dell’Istituto favorisce una consapevolezza professionale e metodologica nei docenti, anche in quelli a tempo determinato che completano il corpo docente dell’Istituto. 

 Il progetto educativo e formativo dell’istituto si colloca in prospettiva di life long learning, al fine di guidare l'alunno a costruirsi un autonomo progetto di vita. Pertanto, la scuola, a partire da quella dell'infanzia, collabora in modo attento con le famiglie, valorizzando le risorse di cui esse sono portatrici. Le relazioni costanti e il supporto vicendevole, nell'intento delle comuni finalità educative e nel rispetto dei reciproci ruoli, rafforzano la condivisione delle responsabilità, in relazione soprattutto all'indebolimento della capacità adulta di presidio delle regole del vivere e del convivere e del senso del limite. La presenza, inoltre, di famiglie portatrici di molteplici modelli culturali ed educativi e di esperienze religiose diverse crea le condizioni per assumere atteggiamenti di confronto e rispetto e veicolare valori ispirati alla convivenza democratica.

 

ll Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, con la nota 2116 del 9 settembre 2022, fornisce chiarimenti relativi all’applicazione delle disposizioni della legge 30 dicembre 2021, n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, in merito all’Insegnamento di Educazione Motoria nelle classi quinte della scuola primaria, da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio. Come previsto dalla legge sopraccitata, l’insegnamento di cui trattasi è introdotto per la classe quinta a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024. Le ore di educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009. Rientrano invece nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno. In queste ultime, per le classi quinte a tempo pieno, le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza. Considerata tale premessa, utilizzando in modo più efficace le ore di compresenza e parte delle ore dei docenti di potenziato, dal corrente anno scolastico, le classi funzionanti a 27 ore funzionano a 30 ore.

Nella scuola secondaria di 1° grado, l’orario (7.55- 13.25) con ore di 54 minuti, consente la possibilità di compresenza per il recupero orario dei docenti, a favore di quegli alunni in condizioni personali e familiari particolarmente problematiche.

Tutte le sedi sono dotate di locali scolastici complessivamente adeguati alla popolazione scolastica e ai bisogni dell’utenza. Ogni plesso ospita aule adeguate per capienza e illuminazione, laboratori di informatica e spazi esterni. La palestra è presente in una sola delle scuole primarie.

I laboratori di informatica, una biblioteca per ragazzi e un’aula polifunzionale dotata di strumentazione tecnologica innovativa per riunioni e convegni, rappresentano il valore aggiunto della struttura della Scuola Primaria Gramsci, sede degli uffici di segreteria. Ogni scuola è circondata da ampi spazi verdi e cortili.