PNRR - Futura

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un’iniziativa italiana che mira a trasformare il paese, lasciando un’eredità preziosa per le generazioni future. Fa parte del programma Italia Domani, attivato dall’Unione Europea, per promuovere una crescita economica robusta, sostenibile e inclusiva. Nel contesto del PNRR, Futura – La scuola per l’Italia di domani è un programma strategico per il rinnovamento del sistema educativo italiano. L’obiettivo è creare una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, preparando gli studenti alle sfide del futuro12.

All’interno del PNRR, la linea di investimento Scuola 4.0 prevede un investimento di €2,1 miliardi per trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi e creare laboratori per le professioni digitali del futuro. Inoltre, il programma Scuola Futura offre formazione alla transizione digitale per tutto il personale scolastico.

Investimento 3.2. Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Piano Scuola  4.0” - Azione 1 “Next Generation Classroom” e Azione 2 “Next Generation Labs” di cui alla Missione
4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli
asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti
di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione
europea – Next Generation EU.

Investimento 1.2. Abilitazione al cloud per le PA locali

Investimento 1.2. Abilitazione al cloud per le PA locali.

Misura 1.4.1. Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Misura 1.4.1. Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici.

Investimento 2.1 del PNRR - Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali triennio 2022/2024

Investimento 3.1 "Nuove competenze e nuovi linguaggi" Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico" (D.M. 66/2023)