Dipartimenti disciplinari

Organi collegiali della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

I Dipartimenti disciplinari sono organi collegiali, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare, preposti ad assumere decisioni comuni in ambito didattico.

In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico, a programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio, a comunicare ai colleghi le iniziatiche che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni, a programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Durante le riunioni di dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

Compito dei dipartimenti è anche la progettazione degli interventi di recupero, le proposte di adozione dei libri di testo e relative all’acquisto di materiale didattico.

Ogni Dipartimento deve avere un responsabile o coordinatore, eletto dai componenti dello stesso o nominato dal Dirigente scolastico, un segretario verbalizzante, scelto tra i componenti del Dipartimento.

Sede

ISTITUTO COMPRENSIVO 3

Tag pagina: Organigramma