Corpo umano e riciclo
L'obiettivo didattico è quello di favorire l’apprendimento delle Scienze attraverso una didattica laboratoriale attiva, divertente e coinvolgente per gli alunni, basandosi sul metodo induttivo sperimentale e del cooperative Learning
Tipologia
Scuola secondaria primo grado
Insegnante
Obiettivi
L'obiettivo didattico è quello di favorire l’apprendimento delle Scienze attraverso una didattica laboratoriale attiva, divertente e coinvolgente per gli alunni, basandosi sul metodo induttivo sperimentale e del cooperative learning, nel rispetto delle regole e nella collaborazione con i compagni. La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie.
L'alunno esplora i fenomeni con un approccio scientifico con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni o in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domandee ipotesi, realizza semplici esperimenti, compila protocolli e relazioni di laboratorio. Le attività proposte dai docenti consentono di sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolano l'alunno a cercare spiegazioni di quello che vede accadere e interesse verso il mondo scientifico e tecnologico.
Attraverso l'osservazione dei fenomeni e la sperimentazione guidata, l'alunno "impara facendo". Gli strumenti ed il materiale a disposizione permettono lo svolgimento di semplici esperimenti in sicurezza, in modo parallelo agli argomenti studiati nel corso dei tre anni (Biologia, Chimica e Fisica, Astronomia e Scienze della Terra). Inoltre vengono promossi atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico condiviso con gli altri; imparando a rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente sociale e naturale.
Argomento
Corpo umano, Educazione civica ed educazione al riciclo.
Tempo
2 settimana