Scuola Primaria V. Bottego

Scuola primaria delNostro istituto con una sezione e 4 classi

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

 

La scuola Vittorio Bottego è situata in Frazione Quarto Inferiore n Via Sottoripa.

E’ un edifico storico di due piani risalente alla fine del 1800; questa caratteristica si può notare dai lavandini presenti nelle aule al primo piano che denotano la diversa destinazione d’uso dei locali. Erano infatti locali destinati ad abitazione da parte del bidello o dell’insegnante. In una di queste aule è presente anche un camino, ovviamente non più funzionante ma utilizzato spesso per drammatizzazioni.

L’edificio è stato recentemente riqualificato a livello energetico con la sostituzione di infissi più efficienti.

Sono presenti 5 aule, 3 al primo piano e 2 al pian terreno, tutte ampie e luminose, tutte dotate di digital board o lim e postazione informatica annessa.

Un’altra aula al pian terreno, dotata anch’essa di postazione informatica e maxi schermo è utilizzata per laboratori, gruppi e prescuola.

Sempre al pianterreno è presente il refettorio, servito della mensa comunale.

Sono inoltre a disposizione i servizi igienici per disabili.

L’orario scolastico della nostra scuola è organizzato su 30 ore settimanali nel seguente modo:

lunedì mercoledì 8:10-13:10;

martedì giovedì 8:10-16:10;

venerdì 8:10-12:10.

All’esterno della scuola vi è un ampio cortile, recintato e chiuso, in parte coperto da autobloccanti, in parte adibito a orto e in parte adibito a giardino. Il cortile per la nostra scuola è un luogo molto importante durante i momenti di aggregazione e gioco libero, durante la ricreazione. Qui infatti tutti gli alunni hanno modo di passare un po’ di tempo insieme, anche se non appartenenti alla stessa classe e di conoscere tutti gli insegnanti e viceversa.

Ma il cortile è anche un luogo didattico. È infatti attrezzato con bachi, sedie e panchine utili per svolgere varie attività didattiche, quali lavori di gruppo, anche eterogenei per età, ricerche, osservazioni dal vero, attività manipolative “sporchevoli”, nonché attività motoria nel prato annesso. Durante un progetto di riqualificazione del cortile sono stati dipinti sugli autobloccanti “giochi da strada” da usare durante la ricreazione.

La palestra è esterna all’edificio ma dista pochi metri ed è usata in condivisione con l’asilo Valente con il quale si fa attività di continuità.

La scuola si appoggia all’asilo Valente, distante pochi metri dall’edificio, per le attività di doposcuola; infatti offre a chi lo desidera mensa e doposcuola tutti giorni fino alle 18.

Dove si trova

Scuola Primaria V. Bottego

Modalità di accesso

Si accede dall'ingresso principale in strada sottoripa, 225

Persone che gestiscono il luogo

STEFFENINO Sandra

STEFFENINO Sandra

Personale docente

Telefono struttura

0141 293369

Email struttura

bottego.coordinatore@ic3asti.net

Info

Di seguito il link al canale you tube della scuola dove poter vedere attività, luoghi…

https://www.youtube.com/channel/UC2qs_UbI6FQ7fDVmq6_454A

Tag pagina: Alunni Didattica Insegnanti