Scuola Primaria Statale A. Frank

Scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo, dotata di 3 sezioni di cui una a tempo pieno e due a tempo normale e con 15 classi totali. Ubicata nella zona SUD di Asti

Descrizione

La scuola primaria Anna Frank è situata nella zona sud della città, a 200 metri dall’impianto sportivo Palasanquirico, utilizzato per le attività di educazione fisica e a circa un Km dal parco Lungo Tanaro.

Nei dintorni ci sono diversi esercizi commerciali, un oratorio con campi di calcio e pallacanestro e dista pochi Km dalla stazione centrale e dalla scuola media Parini.

E’ un edificio con due piani, dotato di ascensore e di corsia ad alta accessibilità per i disabili. Sono presenti
16 aule,1 laboratorio d’informatica, una biblioteca innovativa, un’auletta di psicomotricità, due aulette multiuso, 2 refettori in fase di espansione.

Di recente la dotazione tecnologica è stata rinnovata grazie all’introduzione di Digital Board e LIM in tutte le aule, e alla rete internet collegata alla fibra ottica.

La scuola possiede un ampio giardino ed è attigua alla scuola dell’infanzia De Benedetti, con la quale
sviluppa progetti di continuità educativa. I servizi erogati sono: mensa, pre-scuola, trasporto con scuolabus da/verso frazioni limitrofe e quartiere.

Sono attive tre sezioni: una a tempo pieno e due con funzionamento a 30 ore. La popolazione scolastica è molto eterogenea:essa rispecchia il contesto demografico locale, rappresentato da famiglie italiane, nord africane, albanesi,rumene e da gruppi etnici ROM e Sinti. L’elemento caratterizzante è infatti l’inclusività, anche per l’importante presenza di alunni BES: con disturbi dell’apprendimento, con disabilità e con disagio socio-economico. Tutto il personale scolastico si adopera per il benessere degli alunni con azioni di aggiornamento professionale, predisposizione di percorsi didattici personalizzati e con la partecipazione a molteplici attività culturali e socializzanti. Difatti esiste una fattiva collaborazione con gli Enti locali e con le associazioni del territorio, nonché con il rione Tanaro. Negli ultimi anni la scuola ha partecipato a molteplici PON e concorsi, garantendo opportunità formative in ambito musicale, espressivo, tecnologico e risorse didattiche per l’apprendimento.

Scuola Primaria Statale A. Frank

L'accesso all'edificio avviene dal cancello in via Cecchin, 16

Persone che gestiscono il luogo

ZULLO Adriana