Infanzia De Benedetti (sez. staccata Pascoli)

Asti, via Piglione 6

Email: scuolamaternacollodi@libero.it

ORARI  ATTIVITA’  SCOLASTICHE :
La scuola è aperta dal  LUNEDI’ al  VENERDI’  dalle ore 8.00 alle 16.30.

ENTRATA : 8.00 – 9.15.
USCITE :  1° USCITA  11.45 -12.00
                2° USCITA  13.15 – 13.30
                3° ed ULTIMA  USCITA  16.00 – 16.30

SONO ATTUALMENTE  IN FUNZIONE  :  Servizio Mensa

CARATTERISTICHE   DELLA   SCUOLA :
La scuola dell’Infanzia  GIOVANNI PASCOLI è situata nella zona Ovest della città vicino della zona industriale.
Vicino ad essa si trova  Viale Pilone dove in primavera-estate  portiamo a fare delle passeggiate i nostri bambini  e in autunno preleviamo del materiale (foglie – rami ecc..)  per fare cartelloni e attività .
Essendo nel mezzo di  case e palazzi ha solo un cortile dove i bambini possono giocare.
La scuola dell’infanzia “G.Pascoli” è suddivisa in tre piani; al piano terra sono  situate due sezioni dell’infanzia  una con il nome “ORSETTI”  l’altra con quello di “FARFALLE” ,due aule adibite a mensa (per noi e per la scuola primaria), servizi  igienici per handicap e uno per i bimbi piccoli.
Nei piani superiori ci sono le 5 sezioni  della scuola primaria con i relativi bagni, salone-palestra ( che viene utilizzato dai bambini dell’infanzia  per il riposo pomeridiano) e nell’ultimo piano un’aula computer.
La scuola dell’infanzia  lavora per laboratori; questo vuol dire che i bambini vengono suddivisi in gruppi per fascia di età e identificati per colori:

1. ROSSO :  5 anni
2. GIALLO : 4 anni
3. VERDE :  3 anni

Questo fa si che tutti i bambini della stessa età, di entrambe le sezioni, possano unirsi ed avere una buona socializzazione e permette all’insegnate un lavoro più mirato. I laboratori si svolgono dalle 10.30 alle 11.30 in compresenza.

PROGETTI :

“ PROGETTO ACCOGLIENZA“: A  Settembre  per due settimane la scuola è aperta con orario ridotto per permettere alle insegnanti  di lavorare in compresenza e far in modo di creare un ambiante sereno , cercando di stimolare positivamente le dinamiche di  relazioni tra gli allievi .

“ PROGETTO LINGUA INGLESE”:  si prevede la presenza di un’insegnante  specializzata  rivolta ai bimbi di 5 anni. Per  quelli  di  4 anni un ‘ insegnante della scuola svolge dei  primi approcci alla lingua con disegni  e canzoncine.

“PROGETTO  LECTO-SCRITTURA”: si utilizzano varie  attività per portare il bambino di 5 anni ad un graduale inserimento alla scuola primaria senza però insegnarli a leggere ed a scrivere.

“PROGETTO  LINGUAGGIO DEL CORPO”:  attraverso il proprio corpo facciamo sperimentare esperienze diverse con musica e giochi di gruppo  per aiutare i bambini , attraverso la collaborazione dei compagni, a scoprire  il proprio corpo.

“PROGETTO  GRANDI ARTISTI“:  questo progetto fa avvicinare il bambino al mondo dell’arte e dei grandi artisti italiani e stranieri, attraverso le loro opere  e poi, si cerca di riprodurle  su fogli. Alla  fine si fanno delle piccole esposizioni degli elaborati.

“PROGETTO  CONTINUITA’ “: si collabora con le insegnanti del plesso per la realizzazione di progetti e attività con le insegnanti delle future prime e non solo.

“PROGETTO FESTE”: in questo progetto si svolgono tutte  le feste organizzate della scuola ( Natale- Carnevale – Fine anno) . La scuola aderisce  anche ai vari progetti  che il comune di Asti propone.

USCITE  DIDATICHE: La scuola organizza delle uscite durante l’anno nel  quartiere  e una volta all’anno una gita in Asti o nei dintorni.