Infanzia Collodi

Presso Asti, via Graziano 25

Email: scuolamaternacollodi@libero.it

ORARI ATTIVITA’ SCOLASTICHE
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 16,25.

Entrata: 08,00 – 09,15
Uscite:
prima uscita (per chi non pranza a scuola) 12,00
seconda uscita (dopo pranzo)13,30
ultima uscita 16,00 – 16,25

E’ ATTUALMENTE IN FUNZIONE IL SERVIZIO MENSA

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA:
La scuola dell’infanzia “C. Collodi” è ubicata nel quartiere popolare di Asti denominato “Praia”, caratterizzato da una popolazione multietnica. La scuola, strutturata su un unico piano, non presenta barriere architettoniche e si presta quindi a un buon inserimento anche di bambini con disabilità fisiche. Circondata da un grande cortile Internamente molto ampia e costituita da più spazi, i quali permettono di dividere i bambini, durante le attività didattiche, in gruppi più piccoli e di svolgere esperienze più significative. Sono presenti tre sezioni, contraddistinte da colori diversi: sez. A o azzurra, sez. B o gialla, sez. C o verde.
Gli spazi scolastici sono così strutturati:
Tre aule sezione (ognuna ha al suo interno un bagno con gabinetti e lavandini per i bambini);
Area verde (suddivisa in due zone) con prato, stradine, sabbionaie, giochi e alberi;
Ingresso uso spogliatoio con armadietti;
Una mensa;
Un salone utilizzato per accogliere i bambini al mattino, per giochi motori, feste e momenti comuni per le tre sezioni,  e come zona riposo;
Una stanza con un PC e tavolini;
Un laboratorio di manipolazione;
Una biblioteca;
Una palestra ampia e attrezzata;
Un teatro;
E’ anche presente un bagno per disabili.

Organizzazione della giornata:

Ore 8-9,15:  entrata dei bambini in salone fino alle ore 8.30 e poi gioco libero in sezione.
Ore 9.40-10,30 : attività di ruotine (calendario, appello, giochi canti e filastrocche, colazione) in sezione e attività in piccolo gruppo per i bambini portatori diversamente abili con le insegnanti di sostegno.
Ore 10,30 -11,45: attività in piccolo gruppo. All’interno della sezione i bambini vengono divisi in due o tre gruppi di livello per lo svolgimento dell’attività sfruttando la compresenza delle insegnanti di sezione ed eventualmente anche dell’insegnante di sostegno.
Ore 11,45 12,00: preparazione al pranzo .
ore 12,00: uscita per i bambini che frequentano solo il turno antimeridiano e pranzo per tutti gli altri
Ore 12,45- 13,30: gioco libero in sezione ,palestra,o salone
Ore 13,30: uscita per i bambini che non si fermano a dormire a scuola e preparazione per il momento del riposo e rientro dei bambini che non usufruiscono della mensa scolastica.
Ore 14.00-15,30:momento del riposo. I bambini delle  tre sezioni dormono in salone. Per i bambini grandi che non dormono sono previste delle attività pomeridiane a partire dalle ore 14,30
Ore 16- 16.25: uscita

PROGETTI- PERCORSI DIDATTICI:
Ogni anno le attività didattiche hanno alla base un argomento, il quale viene sviluppato e approfondito da punti di vista diversi (per l’anno scolastico 2014/2015 è “la risorsa acqua”). La proposta didattica viene poi ampliata con percorsi proposti da alcuni anni che nel tempo si sono arricchiti di nuove esperienze. Alcuni percorsi sono proposti a tutti i bambini delle tre sezioni, altri sono rivolti ai soli bambini di 5 anni.

ACCOGLIENZA:
ORARIO DELLA PRIMA SETTIMANA : Inizio lezioni  11 settembre dalle ore 09.30 alle ore 12.00 Riservato ai vecchi iscritti
DA MARTEDI' 12 SETTEMBRE A VENERDI' 15 SETTEMBRE  ORARIO 08.00 - 12.00  PER VECCHI ISCRITTI
DA MARTEDI' 12 SETTEMBRE A VENERDI' 15 SETTEMBRE ORARIO 09.00 - 11.00 PER  NUOVI ISCRITTI
DA LUNEDI' 18 SETTEMBRE A VENERDI' 22 SETTEMBRE ORARIO 08.00 -14.00 CON  MENSA
DA LUNEDI' 25 SETTEMBRE ORARIO COMPLETO 08.00 - 16.25 CON MENSA

LUNEDI' 11 SETTEMBRE 2017 :
le insegnanti salutano i bambini che iniziano la scuola primaria e accolgono i nuovi arrivati. Le prime due settimane di scuola a settembre la scuola funziona con un orario ridotto e le insegnanti di conseguenza sono tutte presenti al mattino e possono così accogliere con maggior attenzione e serenità i bambini nuovi e quelli che rientano dalle vacanze estive;

LABORATORIO DI GIOCOMOTRICITA’: attività libere e strutturate in palestra;
Feurstein: un metodo che aiuta i bambini ad prestare attenzione alla realtà e alle richieste a loro fatte, a darsi il tempo di pensare, e di capire cosa devono fare;
Sicurezza:individuare le situazioni di rischio e pericolo a casa, a scuola  e saperle prevenire e gestire;
Ti muovi : educazione stradale;
PERcorso grafo-motorio: percorso di manipolazione, sperimentazione, espressione artistica per stimolare la creatività nell’ambito logico-matematico e grafico-pittorico;
viaggio nel corpo umano: percorso per conoscere il proprio corpo, le sue parti dentro e fuori e le loro funzioni;
Il gioco di leggere e scrivere: avvicinamento alla lettura e alla scrittura;
Le storie nei cassetti: educazione relazionale - affettiva;
laboratorio di manipolazione;
progetto di lingua inglese;
progetti di continuità: uno rivolto ai bambini di 4 anni e gli allievi di IV della scuola Gramsci (e proseguirà nell’anno scolastico successivo); uno rivolto ai bambini di 5 anni e agli allievi di V della scuola Primaria Gramsci.:
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA: linguaggio con simboli utile per bambini diversamente abili, per allievi con difficoltà di linguaggio e in generale per tutti i bambini;
Nell’anno scolastico corrente è anche presente un progetto (aCquAA) inerente l’acqua e l’utilizzo di linguaggi diversi (teatro, gioco-danza..) per una maggiore inclusione di tutti i bambini.