Infanzia Castiglione

• Servizio mensa
  • Trasporto con scuolabus

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

La scuola dell’infanzia di Castiglione è decentrata rispetto alla città.

E’ ubicata sulla collina di Castiglione insieme alle case raggruppate della frazione. Il giardino che la circonda ospita alberi secolari che ombreggiano la zona nelle giornate più calde. La peculiarità e la ricchezza della scuola è proprio la possibilità di fare numerose esperienze a diretto contatto con la natura. La nostra scuola è costituita da 1 sezione con bambini di età eterogenea. Gli spazi scolastici sono così stati strutturati:

piano terra:

• saletta accoglienza con angoli strutturati
  • sala mensa

piano superiore:

• salone struttura con spazi di lavoro/esperienza, pittura, manipolazione, logica, angolo cucina, tappeto giochi, angolo video, angolo con burattini, biblioteca con angolo lettura
  • saletta utilizzata come spazio grafico /computer e inglese per i bambini di 5 anni
  • sala di riposo.

PROGETTI

• ACCOGLIENZA” : a settembre due settimane ad orario ridotto le insegnanti in compresenza accolgono i bambini creando un ambiente sereno, stimolando positivamente le dinamiche relazionali

• PROGETTO BIBLIOTECA UN LIBRO PER AMICO”: il progetto biblioteca nasce dalla convinzione che il libro sia uno strumento molto prezioso per avvicinare il bambino e la bambina al mondo simbolico e  per stimolare le potenzialità linguistiche, creative, logiche, affettive presenti in ogni individuo.

• INDIZI PER CAPIRE”: In questo laboratorio saranno offerte occasioni per esplorare e confrontarsi con i sistemi simbolico-culturali della nostra società.

• VOCABOLANDO” : I bambini vivono in un universo linguistico, a contatto con le parole fin dai primi anni di vita. La scuola dell’infanzia offre loro la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze linguistiche già conseguite

• ESPERIMENTO ATTRAVERSO IL CORPO”: il laboratorio del corpo è un luogo in cui lo sviluppo del corpo si coniuga con la crescita psichica, cognitiva, affettiva e sociale.

• ATELIER DELL’ARTISTA”: questo laboratorio si prefigge principalmente l’obiettivo di far esprimere le potenzialità creative ed espressive del bambino

• CONTINUITA’”: si collabora con la scuola Primaria di Quarto su un tema già stabilito, organizzando incontri nel periodo di ottobre e maggio con i bambini dell’ultimo anno e con i bambini della classe prima.

• PROGETTO ATTENTO SE PUOI…”: la conoscenza del codice stradale e i comportamenti corretti del bambino in strada, con percorsi stradali simulati, uscite per le strade della frazione e in città.

• PROGETTO SICUREZZA”: scopo principale del progetto è quello di destare nei bambini una maggiore attenzione alle situazioni e alle fonti di rischio anche all’aperto e a casa, per far sorgere in loro un approccio più attivo e consapevole.

• PROGETTO LINGUA INGLESE Si prevede la presenza di un’insegnante specializzata in lingua inglese, il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni.

• PROGETTO FESTE” : le feste sono l’occasione per svolgere in maniera divertente drammatizzazioni, canti, filastrocche, giochi…