Infanzia Castiglione

Uscite: prima uscita 11.45-12.00

seconda uscita 13.15-13.30

terza uscita 15.30-16.00

E’ in funzione il servizio mensa

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

La scuola dell’infanzia Castiglione è decentrata rispetto alla città di Asti. È ubicata sulla collina di Castiglione, nel centro del paese, insieme alle case raggruppate della frazione. Il giardino che la circonda ospita alberi secolari, che ombreggiano la zona nelle giornate più calde. La peculiarità e la ricchezza della scuola è proprio data dalla possibilità di vivere molteplici esperienze a diretto contatto con la natura.

La nostra scuola è costituita da una sezione con bambini di età eterogenea.

Gli spazi scolastici sono così stati strutturati:

• PIANO TERRA

saletta accoglienza con angoli strutturati

sala mensa

• PIANO SUPERIORE

salone strutturato con spazi di lavoro/esperienza, pittura, manipolazione, logica, angolo cucina, biblioteca con angolo lettura

saletta utilizzata come spazio grafico e inglese per i bambini di 5 anni

palestra

PROGETTI

• Accoglienza”: a settembre la scuola apre con le prime due settimane ad orario ridotto. Le insegnanti in compresenza accolgono i bambini creando un ambiente sereno, stimolando positivamente le dinamiche relazionali.

• Progetto biblioteca- un libro per amico”: il progetto biblioteca nasce dalla convinzione che il libro sia uno strumento molto prezioso per avvicinare il bambino al mondo simbolico e per stimolare le potenzialità linguistiche, creative, logiche, affettive presenti in ogni individuo.

• Progetto “Continuità”: si collabora con la scuola primaria Bottego di Quarto su un tema stabilito, organizzando incontri nel periodo di ottobre e maggio con i bambini dell’ultimo anno e con i bambini della classe prima.

• Progetto lingua inglese”: da novembre a maggio, per un’ora alla settimana i bambini di 5 anni svolgono attività di lingua inglese. Grazie al fatto che sia l’insegnante della scuola a svolgere inglese, comunque, tutti i bambini, già dai tre anni, possono venire in contatto con questa importante lingua e iniziare a familiarizzare con alcune espressioni e vocaboli. L’apprendimento, avvenendo sotto forma di gioco, sarà molto più divertente e semplice per i bimbi.

• Progetto feste”: le feste sono l’occasione per svolgere in maniera divertente drammatizzazioni, canti, filastrocche, giochi… sono un’occasione per passare del tempo insieme.

• Passeggiate sentimentali”: questo progetto nasce durante l’anno scolastico 2019/2020 ed ottiene il patrocinio del Comune di Asti. È un progetto per noi molto importante, poiché grazie a questo abbiamo l’obiettivo di far conoscere ai bambini che frequentano la scuola il paese di Castiglione, il suo centro, la frazione, il villaggio… ma anche i boschi o i sentieri intorno alla scuola. Grazie al patrocinio ottenuto, abbiamo collaborato con la guardia forestale, che si è recata presso la nostra scuola per spiegare ai bambini il loro importante lavoro, accompagnandoci successivamente in una delle nostre passeggiate nel bosco, mostrandoci importanti caratteristiche dell’ambiente che ci circonda. Abbiamo anche collaborato con Paola Bortoluzzzi, la quale ci ha accompagnato nel bosco raccontandoci bellissime storie con protagonisti alberi, folletti, ecc… Grazie a queste importanti esperienze con la natura i bambini imparano il rispetto per l’ambiente naturale, l’importanza di non inquinarlo, ma anzi proteggerlo e non sporcarlo. Impariamo ad utilizzare per le nostre attività i materiali naturali che troviamo e raccogliamo in molteplici modi nuovi. I temi che affrontiamo durante le nostre passeggiate, vengono poi ripresi a scuola durante le attività di programmazione.